Seleziona una pagina

VULCANO BROMO

alba sul vulcano fumante col rumore della lava

Dopo un settimana di relax e mare nel paradiso di KarimunJawa, il sabato mattina ho preso la barca veloce che mi ha portato da KarimunJawa a Jepara, sull’isola di Jawa.

Per saperne di più sull’Indonesia, sul viaggio che ho fatto e alcuni consigli generali, clicca qui

Sulla vetta del Bromo

La visita al Bromo è tipica di chi si trova sull’isola di Jawa, un po’ come i templi di Borobudur e Prambanan. Proprio per questa non è difficile trovare tour-operator che vendono pacchetti turistici per il Bromo anche se molto lontani in termini di Km di strada.

Come raggiungere il Vulcano Bromo

Io ho acquistato direttamente a KarimunJawa per 90€ il pacchetto di visita al Bromo e Ijen (un altro vulcano di cui ti parlerò nella tappa successiva) con pernottamento in ostello e trasporto in bus fino a Denpasar. Essendo parte del tour, una volta che sono sbarcato alla mattina alle 8 al porto di Jepara sull’isola di Jawa, io e molte altre persone (2 pulmini) abbiamo iniziato il “viaggio della morte” in un pulmino con poca aria condizionata. Dico poca perché funzionava a regime bassissimo. Dopo circa 8/9 ore di viaggio in pulmino per strade statali, siamo arrivati a Probolinggo, paesino in cui non c’è nulla se non essere famoso come punto d’inizio per salire al Bromo.

Il viaggio in pulmino Jepara-Probolinggo

Durante il viaggio abbiamo fatto 3 soste circa, di cui una per pranzare rapidamente. Il tragitto, essendo su strade statali è stato molto molto lento a causa di semafori, code ecc, nonostante l’autista guidasse come un matto sempre in corsia di sorpasso. Un grosso problema che ho notato è che ad un certo punto l’aria è diventata irrespirabile a causa del forte traffico e del fatto che i veicoli non sono dotati di marmitte catalitiche. Ho usato una maglietta sulla faccia per ridurre il problema, e come me anche altri ragazzi

Altri modi per raggiungere  Probolinggo

Treno da Yogyakarta: dei ragazzi che ho incontrato mi hanno detto che il treno (acquistando la top class) è ottimo, e anche molti blog confermano.

Aereo volando su Surabaya: prendi un volo interno diretto a Surabaya e poi ti aspettano circa 2h di auto per raggiungere Probolinggo

In ogni caso, la miglior soluzione per risparmiare soldi è quella di comporsi il tour da se. Non aver paura di non trovare agenzie turistiche che ti portano al Bromo una volta giunto a Probolinggo. Considera che in quel paese non c’è nient’altro, e tutti vivono di turismo al Bromo, quindi è estremamente facile trovare tour. I tour spesso includono anche la visita all’altro vulcano, Ijen, come nel mio caso.

Cosa portarti per la gita al Bromo

Abbigliamento pesante: finché non sorge il sole è freddo perché sei in montagna a più di 2400 metri. Io avevo un piumino leggero di quelli che occupano poco spazio.

Acqua e cibo: non sono previsti, quindi come da buona abitudine sono arrivato con qualche litro d’acqua (anche per lavare i denti) che ho diviso, lasciandone parte in ostello e parte con me.

Una bandana da mettere sul naso/bocca per la polvere e l’odore di zolfo.

L’avventura

Una volta giunti al punto di ritrovo dell’agenzia con cui ero in viaggio, ci spiegano come funzionerà per i due giorni successivi, Bromo e Ijen e subito dopo mangiato in un posto veramente pessimo lì di fianco. Non c’era nient’altro ed erano le 21:30. Non c’era altra scelta.

Cena di gruppo

Dopo un’altra mezz’oretta di auto e arriviamo all’ostello su per la montagna, e qui la temperatura è decisamente più fresca che in città. Dopo un fuggi fuggi generale per capire come allocare le persone nelle stanze, trovo un letto a castello libero sopra e passerò la notte lì. Altre persone di altri gruppi dormivano già, quindi ho dovuto sistemarmi velocemente per andare a letto, vestito, visto che poche ore dopo mi sarei svegliato (h 2:00 am).

Ore 2, suona la sveglia, mi metto il piumino, sciacquo la faccia, mangio una barretta ed esco ad aspettare la jeep. Fuori non è caldo, e sto bene col mio piumino e pantaloni lunghi.

C’è un traffico pazzesco di jeep che vanno verso le vetta a flusso continuo per portare i turisti. In 40 minuti di jeep si raggiunge la cima, e i ragazzi alle guida di queste jeep si divertono a salire, facendo a gara tra salitone e rettilinei sterrati.

Arriviamo ad un punto dove ci scaricano ed iniziamo a salire a piedi per 15min, dove raggiungiamo il view point, ovvero il punto dal quale vedremo il sorgere del sole sul Bromo. Qui si aspettano le 5, seduti o sdraiati dove si trova posto. La gente è tanta. 

Pensavo di essere al Bromo, ma in realtà siamo sulla montagna di fronte, in modo tale da vedere il sole illuminare il vulcano. Verso le 5 fa capolino lentamente il sole, che mostra piano piano lo spettacolo del Bromo e dei vulcani circostanti. Uno spettacolo stupendo, come puoi vedere dalla foto qui sotto

Alba di fronte al Bromo

Una volta sorto completamente il sole, siamo scesi nuovamente alle jeep, le quali ci portano esattamente ai piedi della valle che vedevamo prima all’alba da sopra. Qui, in 30 minuti di cammino attraverso una piana prima, e poi una salita lungo la parete del vulcano, saliamo fino a raggiungere il punto più alto. Volevo c’è anche il servizio cavallo-taxi che ti porta fino quasi in cima, se non hai voglia di camminare.

Raggiunta la vetta lo spettacolo è davvero grande, sia dietro di te con pianura a perdita d’occhio stile film West, i cavalli che corrono e decine e decine di jeep, sia davanti con il vulcano che gorgoglia ed emette dei gas che sanno di zolfo.

Scattate le foto e ammirato il panorama è tempo di scendere e tornare alla jeep, mentre frotte di turisti continuano ad arrivare, soprattutto quelli che non erano al view point di fronte per l’alba come abbiamo fatto noi

La piana alla base del Bromo

Verso le 8 siamo nuovamente all’ostello dove facciamo una doccia “fresca” e finalmente colazione con dei noodles.

Ti consiglio di andare a fare questa gita, anche se un po’ stancante, perché è qualcosa di veramente particolare e diversa dal solito. La vista è stupenda, e il salire a piedi lungo le pareti del vulcano è davvero una cosa particolare. L’aspetto interessante è che il Bromo è un Vulcano attivissimo e come tale erutta, costringendo spesso l’organizzazione a vietare la salita. Fino a 2 giorni prima che arrivassimo, la salita alla vetta era chiusa causa eruzione

Subito dopo la colazione il pulmino ci accompagna al punto di ritrovo dell’agenzia, a Probolinggo, dove ci viene spiegato come sarebbe stato il trasporto odierno e la salita all’altro vulcano – Ijen – della mattina seguente, di cui ti parlo nella prossima tappa del mio viaggio di oltre un mese in Indonesia

 

Grazie per la lettura! laughing Se questo articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici. Un commento è apprezzato.
Scrivimi su: Instagram | Facebook